L'Ambasciata Informa

Conferenza Islam and The Mediterranean in Modern Times

Nei giorni giovedì 3 e venerdì 4 maggio si e' svolta a Ravenna, presso il Palazzo Rasponi, il Convegno Internazionale “L’Islam e il Mediterraneo in epoca moderna”.

Il Regno ha preso parte all'evento tramite una delegazione saudita  guidata dall'Addetto Culturale del Regno in Italia, il Prof. Abdulaziz Al Ghareeb, e  alla quale hanno preso parte professori della Imam Muhammad Ibn Saud Islamic University di Riad, tra cui il Prof. Dr.  Sulaiman Aba Al Khalil, Rettore del predetto ateneo, il quale ha aperto i lavori della conferenza. 

Il Convegno ha ripercorso le relazioni tra le civiltà con una visione storica, dall’Ottocento al periodo della colonizzazione all’attuale situazione nell’area del Mediterraneo. Il Mediterraneo e' al centro delle relazioni tra Islam e Occidente e che hanno avuto in Ravenna un centro culturale, politico ed economico di straordinaria importanza.

Sono intervenuti relatori provenienti da diversi paesi quali: Tunisia, Algeria, Turchia, Territori palestinesi, Arabia Saudita, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Italia dove ricoprono posizioni accademiche o istituzionali di grande rilievo. 

Il convegno è organizzato dalla King Abdulaziz Chair for Islamic Studies dell'Universita' di Bologna e dalal Fondazione Flaminia per l'Universita' in Romagna.

 




Archivio L'Ambasciata Informa