mercoledì
30 Rabi' al-thani 1439 - 17 gennaio 2018

Dimensione dei caratteri

Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita - Roma

Informazioni sul Paese L'Islam L'arrivo del Profeta

L'Islam

L'arrivo del Profeta

All'epoca della nascita del Profeta Muhammad, Makkah era una cittadina carovaniera nella regione occidentale della penisola araba. Sorta nel 570 A.D., si era sviluppata intorno alla Ka'ba, un tempio di antiche origini costruito, secondo la tradizione, da Abramo e suo figlio Ismaele.

Meta di pellegrinaggio da parte delle tribù preislamiche politeiste, la Ka'ba custodiva diversi idoli e pitture.

Muhammad nacque a Makkah nel 570 A.D. da una famiglia appartenente alla tribù Quarish che custodiva la Ka'ba. Rimasto orfano in tenera età, trascorse molti anni con i beduini nel deserto e al contempo maturò un profondo interesse per la lingua araba. Nel 610 a quaranta anni, Muhammad ricevette la sua prima rivelazione da Dio mediante l'Arcangelo Gabriele. Tale rivelazione, che continuò per ventitrè anni, è nota come il Corano. Il Profeta Muhammad era stato prescelto per divulgare l'Islam, che significa completa sottomissione alla volontà di Dio. I suoi seguaci avrebbero preso il nome di musulmani, cioè coloro che si sottomettono.

Il messaggio trasmesso dal Profeta Muhammad non trovò unanime consenso a Makkah. Gli idolatri si sentivano minacciati dalla nuova religione monoteistica, mentre i mercanti temevano di perdere il redditizio commercio connesso ai pellegrinaggi alla Ka'ba. L'ostilità dei suoi concittadini e il sentore di un complotto spinsero il Profeta a trasferirsi con pochi ma fidati sostenitori da Makkah a Medina.

La data dell'Hijrah, o emigrazione, segna l'inizio del calendario e della storia della comunità islamica. Da quel momento la predicazione del Profeta radunò progressivamente la totalità delle tribù arabe intorno al credo monoteistico.

Nel 630 il Profeta Muhammad rientrò a Makkah senza spargimento di sangue, e mentre gli idoli e le pitture all'interno della Ka'ba venivano distrutti, gli abitanti della Città Sacra abbracciarono in massa l'Islam.