giovedì
10 Muharram 1440 - 20 settembre 2018

Dimensione dei caratteri

Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita - Roma

Informazioni sul Paese L'Islam La comunità dei fedeli

L'Islam

La comunità dei fedeli

L'Islam è al contempo religione e stile di vita. Le sue norme governano gli individui, la società e le istituzioni, stabilendo i dettami che regolano le questioni familiari, gli affari, l'istruzione ed ogni modello comportamentale fino al tipo di abbigliamento.

La comunità dei credenti, ummah, oltre a riconoscersi nei confini delle nazioni dell'Islam, condivide la consapevole sottomissione all'unico Dio e la dedizione agli insegnamenti del Profeta Muhammad.

Nell'Islam tutte le persone sono uguali, non sussistendo alcuna gerarchia umana tra il Creatore ed il singolo credente.

Il Corano, Libro Sacro dell'Islam, riporta la Parola di Dio manifestata al Profeta Muhammad in lingua araba e rappresenta la rivelazione finale del Signore all'ultimo Profeta.

Da quattordici secoli il Sacro Corano illumina la via dei musulmani con il suo eloquente messaggio, modellando la loro vita quotidiana e tenendoli uniti intorno ad un'unica regola che, con i suoi princìpi, rappresenta una continua fonte di ispirazione.

Gli insegnamenti del Profeta Muhammad, accuratamente raccolti e documentati dai suoi compagni in una prima collezione definita Hadith, rappresentano ora un corpus unitario, la Sunnah, che raccoglie la pratica e l'esempio del Profeta di quanto ha detto, fatto e approvato.

Il Libro Sacro e la Sunnah forniscono il quadro di insieme della Shari'ah, la legge sacra dell'Islam, che governa tutti gli aspetti della vita di ogni musulmano.