sabato
11 Safar 1440 - 20 ottobre 2018

Dimensione dei caratteri

Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita - Roma

Informazioni sul Paese L'Islam Arabia Saudita cuore dell'Islam

L'Islam

Arabia Saudita cuore dell'Islam

L'Islam ha profondamente influenzato la storia e la crescita dei popoli della penisola araba.

Nel diciottesimo secolo, sotto la guida di Muhammad Bin Abdul Wahhab, studioso religioso del Najd, è stata avviata un'azione di rinnovamento spirituale per riportare l'Arabia alla forma originale dell'Islam.

Oggi la Nazione costituisce il cuore dell'Islam. Tale ruolo le è conferito, oltre che dalla sua storia, dalla presenza nel territorio delle due Sacre Moschee, centri della devozione e della preghiera islamica. Da quanto premesso si comprendono le ragioni profonde del particolare impegno dell'Arabia Saudita a sostegno della tradizione islamica in ogni settore. In attuazione del principio della solidarietà musulmana nel mondo, il Regno ospita la Lega Musulmana Mondiale e l'Organizzazione della Conferenza Islamica, dedicate alla difesa degli interessi dei credenti.

Consistente è anche l'appoggio garantito al Fondo e alla Banca per lo Sviluppo Islamico, che sostengono i programmi per la realizzazione di infrastrutture nelle comunità musulmane, nonché all'Organizzazione Islamica per la Scienza, la Tecnologia e lo Sviluppo.