Arabia Saudita Governo ed altri organi Sistema Provinciale

IL SISTEMA PROVINCIALE

L'Arabia Saudita è divisa in 13 province (talvolta denominate come regioni). Ogni provincia ha un Governatore, un Vice Governatore e un Consiglio Provinciale.

Il Consigli Provinciali sono composti da almeno 10 privati cittadini e sono presieduti dal Governatore della provincia e dal suo Vice, che assumono rispettivamente il ruolo di Presidente e di Vice Presidente del Consiglio Provinciale.

I Consigli Provinciali prendono decisioni concernenti le necessità del loro territorio di competenza, gestiscono il bilancio della provincia, creano piani di sviluppo e supervisionano i progetti in corso. Essi sottopongono i propri rapporti al Ministero degli Interni; in seguito, tali atti vengono esaminati dai ministeri e dalle agenzie competenti.

Il sistema dei consigli provinciali è stato istituito nel 1992.

PROVINCE DEL REGNO

La provincia di Riad; la provincia di Mecca; la provincia di Medina; la provincia di Qassim; la provincia Orientale (Al-Sharqiyya); la provincia di Asir; la provincia di Tabuk; la provincia di Hail; la provincia del Nord o Northern Borders (Al-Hudud al-Shamaliyya); la provincia di Jizan; la provincia di Najran ; la provincia di Bahah; la provincia di Jouf.

Per conoscere le peculiarità di ogni provincia, vedi anche Discovering Saudi Arabia - Regions and Cities (EN)