venerdì
27 Shawwal 1438 - 21 luglio 2017

Dimensione dei caratteri

Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita - Roma

Fare affari nel regno

Fare affari nel regno

OPPORTUNITA' DI INVESTIMENTO NEL REGNO

 Per loro natura, gli investimenti sono strettamente legati alla congiuntura economica e giocano un ruolo importante in virtù dell’influenza da essi esercitata su tutti gli aspetti e settori dell’economia. Gli investimenti contribuiscono a rafforzare la crescita economica, alla differenziazione delle entrate, alla creazione di nuovi posti di lavoro, ad introdurre e collaudare tecnologie, alla crescita delle esportazioni, a rinsaldare le relazioni commerciali: rappresentano quindi un volano fondamentale per realizzare la crescita economica nel suo complesso. Nel quadro del grande impegno per lo sviluppo e per accrescere il benessere nel Paese, la leadership del Regno dell’Arabia Saudita è impegnata in un grande sforzo per diversificare la base economica e creare condizioni ideali per gli investitori. Questo impegno si concretizza in significative riforme economiche.

Il programma "10x10" ne è un esempio; si tratta di un progetto volto a migliorare le condizioni per gli investitori, garantendo un clima lavorativo attraente e proficuo, in linea con le direttive della SAGIA (Saudi Arabian General Investment Authority), l'Ente Pubblico per gli Investimenti del paese, che punta ad aumentare la competitività del Regno sui mercati internazionali per stimolare gli investimenti.

Il Regno Saudita si pone come polo mondiale dell’energia ed il principale anello di congiunzione tra oriente ed occidente. Gli elementi che rendono particolarmente attraenti gli investimenti nel Regno Saudita sono molteplici, come molteplici sono i vantaggi competitivi se confrontati con i concorrenti regionali o anche a livello mondiale. Tra i più evidenti vantaggi c'è il costo dell’energia: il Regno Saudita è infatti in grado di offrire le tariffe più basse al mondo riservando un grande vantaggio in termini di competitività per tutti i progetti che necessitano di energia. Statisticamente, gli investimenti locali o stranieri in Arabia Saudita producono grandi utili a fronte di un ridotto rischio d’impresa. Per sfruttare questi vantaggi, l’Arabia Saudita si è posta tre obiettivi strategici:

  • Consolidare la posizione del Regno come capitale mondiale dell’energia. Potenziare l’industria basata sulla ricerca e produzione del petrolio, l’industria petrolchimica, quella siderurgica, la produzione di energia ed elettricità e la fornitura di acqua. Tutti questi rappresentano fattori estremamente significativi per investire nell’economia saudita.
  • Ottimizzare i benefici della posizione geografica favorevole nel cuore del Medio Oriente, con particolare focus sul settore dei trasporti e dei servizi logistici. Tale posizione ha reso la penisola il punto di incontro tra tre continenti, facilitando la movimentazione delle merci tanto che una volta giunte nel paese le merci possono raggiungere oltre 250 milioni di consumatori in sole 3 ore.
  • Incentrare le attività produttive sulla ricerca basata sulla conoscenza, come l’assistenza     sanitaria, le scienze della vita, l’insegnamento e le tecnologie dell’informazione. Questi settori sono fondamentali per avviare una crescita economica.
L'ambiente di investimento

Il Regno dell'Arabia Saudita offre condizioni di investimento particolarmente favorevoli, grazie ad un sistema amministrativo moderno ed efficiente, alla trasparenza e sicurezza delle transazioni economiche senza contare gli ingenti incentivi statali e la stabilità della valuta con pochi pari a livello internazionale.

 I principali settori dell'economia saudita:

  • Energia
  • Trasporti e servizi logistici
  • Tecnologie informatiche e della comunicazione
  • Istruzione

La SAGIA (Saudi Arabian General Investment Autority), l'Ente per gli Investimenti del Regno, ha concepito un grandioso progetto di promozione che il Regno ha posto al centro della propria strategia di sviluppo. Attraverso la collaborazione e in società con le più importanti e prestigiose istituzioni internazionali specializzate nello sviluppo e negli investimenti, la SAGIA ha pianificato la costruzione di 4 città economiche apprezzate in tutto il mondo, tra cui la “Città industriale - Re Abdullah”. Saranno dislocate in tutte le aree del Regno. Attraverso questi imponenti progetti di sviluppo, dotati dei servizi e delle tecnologie più innovative, la SAGIA intende offrire alle imprese interessate un’occasione senza precedenti. Le aziende che avranno sede in questi distretti godranno di vantaggi e servizi fuori dal   comune, condizioni ideali che massimizzano le possibilità di successo delle imprese e ne consentono un fiorente sviluppo. La SAGIA offre agli investitori una serie completa di servizi di trasporto per merci e viaggiatori concepiti affinché gli imprenditori possano soggiornare e lavorare nel Regno in modo efficace e dinamico al riparo da problemi logistici e senza disagi. Il complesso dei servizi alle imprese è concepito per rispondere ad ogni esigenza degli imprenditori, dei loro clienti e dei loro rappresentanti sul territorio nazionale. Per promuovere le città economiche e finanziarie saudite, la SAGIA ha aperto 9 uffici in 4 continenti, ciascuno diretto da personale qualificato ed in grado di presentare le caratteristiche e i molteplici vantaggi legati agli investimenti nel Regno Saudita. Gli uffici di rappresentanza dell'Ente per gli Investimenti si trovano in: Australia, Cina, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Giappone e Singapore. Vi sono, inoltre, altri uffici in fase di prossima inaugurazione. Le politiche economiche e finanziarie del Regno hanno ottenuto risultati estremamente positivi portando il paese in cima alle classifiche internazionali di competitività, raggiungendo per la prima volta il 17° posto tra le 133 nazioni incluse nella classica mondiale di competitività stilata dal Forum Economico Mondiale nel 2011. Nello stesso rapporto, l’Arabia Saudita è stata, anche, inserita nell’elenco dei migliori 5 paesi che hanno introdotto ragguardevoli riforme economiche negli ultimi 5 anni, a dimostrazione della velocità da record con cui sono state adottate innovative riforme economiche ed amministrative.